• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

ANEMIA INFETTIVA EQUINA, "CASO" RISOLTO DALLE IENE

ANEMIA INFETTIVA EQUINA, "CASO" RISOLTO DALLE IENE
Le Iene hanno dedicato la puntata di venerdì scorso all'anemia infettiva equina: 70 cavalli sotto vincolo per parecchi mesi per una "interpretazione soggettiva della legge". Caso risolto grazie ai chiarimenti del Ministero della Salute.

Intervistata dalle IENE, la Direttrice Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario, Gaetana Ferri, ha contribuito a chiarire e risolvere il caso di un allevatore di Macerata i cui 70 cavalli sono stati inutilmente lasciati sotto sequestro per molti mesi. La vicenda è stata trattata nel corso della puntata di venerdì 8 febbraio.

Al centro della storia due casi di AIE e una errata interpretazione del verbo "eliminare" riferito ai capi interessati dalla malattia. Sia le autorità veterinarie che quelle comunali attribuivano al termine il significato di "eliminazione fisica" e non quello corretto di "allontanamento- separazione".

I fatti risalgono al luglio del 2007 a seguito di una segnalazione dell'allevatore agli autori della trasmissione. La mandria era "segregata" in attesa che i servizi veterinari disponessero le analisi che avrebbero potuto sbloccare la situazione. Al centro del problema i capi infetti dei quali si pretendeva l'abbattimento, benchè non previsto dalle norme ministeriali.

"Eliminare vuol dire isolare, allontanare; la normativa parla di isolamento"- ha chiarito Gaetana Ferri ai microfoni delle Iene.

Ne segue uno scontro piuttosto vivace con le autorità veterinarie del posto e con il Sindaco che si appella al TAR. Ma perde perchè il Tribunale dà ragione all'allevatore. La puntata "Viviani: Anemia Infettiva Equina - interpretazione soggettiva della legge" può essere visionata su mediaset.it